• 2.jpg
  • 3.jpg
  • 5.jpg
  • 7.JPG
  • manifesto-ophis-1.jpg
  • Termocamera-allinfrarosso-IF901.jpg

PALAZZO VETUS IN ALESSANDRIA 2

Restauro di Palazzo Vetus ex Palazzo del Governatore in Alessandria, proprietà privata. Lavori eseguiti dal 2008 al 2012.

Pin It

Intonaci antichi

Le operazioni di restauro degli intonaci antichi sono finalizzate principalmente al consolidamento tra il supporto murario e l’intonaco. Durante le fasi di lavoro, si verifica anche il fissaggio delle pellicole pittoriche, ristabilendone la coesione nei casi di disgregazione o polverizzazione. Le lesioni e le fessurazioni vengono risarcite con malte analoghe dal punto di vista compositivo a quelle originali. Il restauro viene completato con velature a calce o ritocchi ad acquarello a seconda dell'entità delle integrazioni.

Cliccando su ciascuna immagine si verrà reindirizzati alla pagina descrittiva, dove poter consultare informazioni più dettagliate e fotografie delle opere specifiche.

 

 

Pin It

Dipinti murali

Gli interventi sulle parti affrescate sono eseguiti secondo le normative delle soprintendenze del territorio nazionale.  Tra le principali operazioni svolte eseguiamo una accurata revisione di tutti gli intonaci, lavori di campionatura e stratigrafia, rimozione dei depositi superficiali incoerenti, puliture ad impacco o a secco, trattamento di disinfestazione e rimozione di organismi biodeteriogeni, preconsolidamento di parti decorate, estrazione di Sali solubili, consolidamento e riadesione della pellicola pittorica sollevata, ristabilimento dell’adesione di strati d’intonaco e consolidamento, stuccatura delle lesioni e delle lacune, reintegrazioni pittoriche e tinteggiature e velature a calce o con pittura ai silicati.

 

 

 

 

Pin It

Sottocategorie